PIANO DI RECUPERO DELL'EX VILLA DEMIDOFF VIA DI NOVOLI, FIRENZE 2005
Il Piano, realizzato in collaborazione con Franco Landini, è stato finalizzato alla riqualificazione e al restauro del complesso immobiliare dell’ ex Villa Demidoff, comprendente anche la chiesa di San Donato in Polverosa.
La fastosa villa costruita a metà dell’Ottocento intorno all’antico convento di San Donato in Polverosa appare oggi quasi irriconoscibile per l’ insieme di edifici accostati e sovrapposti all’antica fabbrica neoclassica che, pur parzialmente demolita e inopinatamente ricostruita, conserva ancora importanti testimonianze dell’antico splendore.
Il piano di recupero, esteso per un’ area di circa 10.000 mq., si è posto l’ obiettivo dell’ eliminazione del degrado fisico e ambientale presente su tutto l’insieme degli edifici costituenti il complesso immobiliare; il recupero delle residue componenti di valore storico documentale dell’edificio che un tempo era la villa Demidoff; la costruzione di un insieme di edifici e spazi aperti per ospitare funzioni qualificate private e pubbliche al fine di contribuire al miglioramento del livello di qualità urbana dell’area. |